Gruppo teatrale "La Piazzetta" - Valentano

Home - Novità - Il Gruppo - Le commedie - Gli attori - I progetti

 

Le novità, le rappresentazioni, i premi, le prime...
Agosto 2014
Va in scena la prima della nuova commedia "E quel caffè?"
 

Lunedì 11 agosto, alle ore 21,00, la compagnia La Piazzetta di Valentano porta sul palco la nuova commedia "E quel caffè?", per la regia di Luigi Menci.

Cosa può succedere se una tazzina di caffè viene malauguratamente versata sulla giacca di un insospettabile professore? Tutto inizia da questo banale incidente, e la storia prende una piega piuttosto paradossale che vedrà protagonisti, oltre al nostro professore, due belle signore borghesi alle prese con questioni di corna, un avvocato maldestro che, suo malgrado, incappa in uno splendido incontro amoroso, una psicologa pronta a tutto, un investigatore privato molto... british, e una domestica furbetta e sveglia che dovrà sbrogliare tutta la matassa.

Gennaio 2014
Work in progress!
  La compagnia riparte con un nuovo progetto teatrale sotto la regia di Luigi Menci.
Per saperne di più, vai a curiosare nella pagina I progetti
Dicembre 2013
Repliche della commedia "L'Apparenza Inganna".
 

La commedia "L'apparenza... inganna!" verrà replicata due volte.
Domenica 1 dicembre 2013, ore 17,00, presso la palestra comunale di Valentano, Località Felceti.
Domenica 5 gennaio 2014, ore 18,00, presso il teatro comunale "La Rotonda" di Monte Romano, in via XXIV Maggio.

luglio 2013
In arrivo la nuova commedia!
 

Mancano pochi giorni alla prima dello spettacolo "L'apparenza... inganna!".

maggio 2013
In lavorazione la nuova esilarante commedia
 

La compagnia sta lavorando ad una nuova divertente commedia che sarà messa in scena il giorno 11 agosto 2013 a Valentano.
La trama? Vi anticipiamo che una serie di equivoci metterà in gioco un rispettabile manager, la sua irreprensibile moglie, un serissimo commerciante di pellicce, una stripteuse senza scrupoli, un affascinante uomo d'affari, una segretaria opportunista, un'ineccepibile assistente, un comandante sull'orlo di una crisi di nervi e la sua inappuntabile signora. Il tutto sotto gli occhi increduli di un ragazzino ficcanaso e di un vecchietto un po' troppo arzillo...

Presto sul palcoscenico!

14 aprile 2012
Bolsena: premiata Vera Risi come migliore attrice non protagonista
 

Alla VII rassegna teatrale "Il Sipario" di Bolsena, è stata premiata Vera Risi come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nella commedia "Tutto per un paio di mutande".

Natale 2011
La straordinaria fatica di vivere
 

Nuovo spettacolo messo in scena dalla compagnia teatrale "La Piazzetta".
La straordinaria fatica di vivere è una performance di letture teatrali interpretate dagli attori della compagnia.

Monologhi "La mia famiglia" di Paola Cortellesi (Interpretati da Vera Risi, Fabiola Cinque, Marianna Rosati, Valentina Rocchi)
Monologo di Robin Williams tratto dal film "L'attimo fuggente" di Peter Weir (Interpretato da Sandro Fabbrizi)
Monologo "La felicità" di Fabio Volo (Interpretato da Alessandro Ceccarini)
Monologo di Danny de Vito tratto dal film "The big Kahuna" di Roger Rueff (Interpretato da Leonardo Billi)
Monologo "Innamoratevi" di Roberto Benigni (Interpretato da Luigi Menci)

Che tu sia un immigrato africano o un precario,
un'impiegata o uno studente di belle speranze,
un bambino o un pensionato
avrai ancora da lottare, arrabbiarti, soffrire e cadere.
Ma varrà sempre la pena di viverla
questa sporca e incredibile vita.

Giovedì 8 dicembre e martedì 27 dicembre dalle ore 16 in via del Solleone, Valentano.

   
11 agosto 2011
La compagnia debutta con la nuova commedia "Tutto per... un paio di mutande"
 

Giovedì 11 agosto, alle ore 21,30 va in scena nella piazzetta di Valentano la prima del nuovo spettacolo "Tutto per... un paio di mutande".

La regia di Enrico Morganti ha saputo creare stavolta un boccaccesco intrigo di personaggi che ruota tutto intorno ad un paio di mutande di pizzo nero perse... casualmente durante una cerimonia ufficiale. L'episodio scatena le fantasie erotiche di uomini borghesi, condizionati da un'epoca ancora lontana dalla rivoluzione sessantottina.

Al centro della storia una innocente e casta signora che, suo malgrado, diventa la provocatrice delle voglie più represse. E intorno a lei tutta una serie di personaggi pettegoli, maliziosi, viziosi e ipocriti pronti a criticare e commentare con acido sarcasmo.
La storia prende presto una piega buffa e a tratti paradossale, conducendo tutti verso un finale a sorpresa, in cui le debolezze maschili saranno dominate dalla capacità, tutta femminile, di gestire l'imprevisto.

   
16 e 17 marzo 2011

La Compagnia celebra l'Unità d'Italia con due spettacoli di reading teatrali

 

"Italiani si nasce" e "Viva l'Italia" vanno in scena nella Sala delle Conferenze del Comune di Valentano nei giorni 16 e 17 marzo 2011.

"Italiani si nasce"
Lo spettacolo del 16 propone un viaggio nel tempo nel quale si scopre come il territorio di Valentano e dei paesi vicini abbia partecipato attivamente al processo di unificazione della nostra penisola. Racconti tratti dalla storia del Risorgimento Viterbese, e liberamente interpretati, vengono proposti in chiave teatrale. In apertura e in chiusura gli attori leggono e interpretano due elenchi significativi: il primo è l'elenco delle citazioni di personaggi famosi sugli italiani, il secondo è l'elenco dei motivi per cui si può essere orgogliosi di essere italiani. Per riflettere, confrontarci, crescere...

"Viva l'Italia"
Lo spettacolo del 17 marzo mette in scena un colloquio immaginario tra Vittorio Emanuele e Giuseppe Garibaldi: i due si confrontano sull'Italia fatta e rievocano gli episodi più significativi della storia italiana dall'Unità d'Italia ad oggi. Tireranno in ballo l'arte e la poesia italiana con Dante Alighieri, e la scienza con Galileo Galilei. Eppure gli italiani non sono tutti artisti e scienziati: hanno tanti difetti, sono un po' bugiardi, un po' oziosi, un po' imbroglioni. Ecco infatti Pinocchio a dire la sua... Nella loro chiacchierata Garibaldi e V. Emanuele si preoccupano del futuro politico del nostro paese, mentre arriva Gramsci ad ammonire gli italiani sul pericolo dell'indifferenza, e poi Mussolini, ad incupire i nostri tempi. Ma come saranno le donne italiane? Garibaldi ne è certo: saranno tutte come la mia Anita, determinate e combattive soprattutto se devono difendere l'onore, i figli e l'amore. Ed ecco che arriva Filumena Marturano con un monologo toccante sull'amore e sullo spirito di sacrificio tutto femminile. Infine quest'Italia, ci si chiede, è fatta di una sola cultura o non è forse un ricco misto fritto di tutte le culture che sono passate per lo stivale? Ed ecco il finale a sorpresa... Un monologo ironico e sorprendente sulle contaminazioni culturali che viviamo quotidianamente nel nostro paese!

   
24 luglio 2010
Va in scena lo spettacolo "Tutto pé 'n quadro"
 

Uno spettacolo che nasce da un esperimento artistico: armonizzare l'arte teatrale con la creatività della danza ed il fascino naturalistico dei cavalli.
Il risultato è uno show in cui l'ironia della Compagnia Teatrale La Piazzetta incontra la leggiadria dei movimenti del gruppo Creatività in Movimento e l'eleganza atletica dell'Associazione Le Amazzoni della Rosa e i Cavalieri del Giglio con i loro cavalli.

Tra risate, emozioni e suggestioni...

 
   
10 aprile 2010
La compagnia vince il premio della Direzione Artistica e della Critica
per lo spettacolo "Pezzi di storia" di Marianna Rosati

Il momento della premiazione e...

 

il momento della festa!

   
27 marzo 2010
La compagnia presenta una nuova performance
 

Il nuovo show teatrale che la compagnia mette in scena sabato 27 marzo è il frutto di un accurato lavoro di ricerca artistica condotto sotto la guida della regista Mariella Sto.
Il lavoro, dal titolo "10 piccoli studi", è un originale mélange di caratteri e personaggi mixati insieme in un sapiente gioco di interpretazione ed emozione.
Lo spettacolo si tiene presso la Sala Conferenze di Valentano (piazza Vittoria) sabato 27 marzo alle ore 21,00.

 

21 febbraio 2010
Lo show "Pezzi di Storia" va in scena al teatro S. Francesco di Bolsena
 
18/19 luglio 2009
Va in scena "Pezzi di Storia"
 

La compagnia presenta un lavoro innovativo e di taglio contemporaneo, scritto e diretto da Marianna Rosati. Va in scena "Pezzi di storia", uno spettacolo che vuole raccontare il misterioso fascino della vita e della natura umana attraverso una serie di monologhi arricchiti da musiche, immagini e danze. Un lavoro coraggioso e intenso che riesce a spaziare con disinvoltura tra temi diversi e lontani tra loro: dalla creazione del mondo alla guerra, dagli anni di piombo alle contestazioni giovanili. Il tutto trattato ora con intensa drammaticità ora con ironica leggerezza.

Lo spettacolo vanta la collaborazione del gruppo "Creatività in Movimento" di Angela Mariani con la creazione di danze dalla grande forza comunicativa a sostegno della narrazione teatrale.
Infine preziosa anche la collaborazione del gruppo musicale "Bee Live" che canta dal vivo alcuni tra i più significativi brani dello spettacolo insieme alla splendida voce solista di Linda Albanesi.

18 aprile 2009
Premiati Luigi Menci e Vera Risi alla rassegna teatrale di Bolsena
 

Si rinnova il successo del Gruppo Teatrale La Piazzetta alla IV Rassegna di Teatro Amatoriale di Bolsena: Luigi Menci stato premiato come Miglior Attore Protagonista e Vera Risi come Migliore Attrice Non Protagonista per la commedia "Pautasso Antonio, esperto di matrimonio".

13 agosto 2008
Nuovamente premiati Luigi Menci e Vera Risi al Phersu d'Argento
 

Grande successo alla serata di gala per la XIV edizione del Phersu d'Argento, svoltasi a Tuscania nella piazza antistante il teatro Rivellino. Il Gruppo Teatrale "La Piazzetta" viene premiato con il premio Miglior Attore Protagonista a Luigi Menci, e con il premio della Direzione Artistica FITA a Vera Risi come Miglior Attrice non Protagonista.


10 agosto 2008
 
 

 

Si va in scena! Nell'ambito del XIV Phersu d'Argento, il Gruppo Teatrale La Piazzetta porterà in scena la replica della commedia:

"Pautasso Antonio, esperto di matrimonio"
Due atti comici di Mario Amendola e Bruno Corrucci
Adattamento di Enrico Morganti

Appuntamento domenica 10 agosto 2008 alle ore 21.30 presso Piazza della Vittoria a Valentano!

 

20 aprile 2007
 
 

Si va in scena! Il Gruppo Teatrale La Piazzetta è lieta di annunciare che la sera del 20 ottobre 2007, presso la Palestra Comunale in loc. Felceti alle ore 21.00 porterà in scena una nuova commedia, dal titolo:

"Pautasso Antonio, esperto di matrimonio"
Due atti comici di Mario Amendola e Bruno Corrucci
Adattamento di Enrico Morganti

Locandina spettacolo 2007

Siete tutti invitati a partecipare!

9 settembre 2006
 
 

 

Valentano, piazza della Vittoria ore 21.30

Il Gruppo Teatrale La Piazzetta di Valentano presenta "Tiburzi, oltre la leggenda" di F. Ottoni con la partecipazione straordinaria di Oreste Rizzini (la voce italiana di Michael Douglas)

 

29 luglio 2006
 
 

 

Borgo Carige, Capalbio (GR) ore 21.15

Presso la Cantina Sociale "ViniCapalbio" di Borgo Carige, Capalbio (GR), il Gruppo Teatrale La Piazzetta di Valentano presenta "Tiburzi, oltre la leggenda" di F. Ottoni con la partecipazione straordinaria di Oreste Rizzini (la voce italiana di Michael Douglas)

 

12 febbraio 2006
 
 

Si va di nuovo in scena!

Va in scena la replica della nuova commedia "Come si rapina una banca" di Samy Fayad: gli spettacoli andranno in scena al Salone Parrocchiale di Piansano, alle ore 17.

 

29/30 settembre 2005
 
 

Si va in scena!

Va in scena la prima della nuova commedia "Come si rapina una banca" di Samy Fayad: gli spettacoli andranno in scena al Cinema Colombo di Valentano, alle ore 21.00

 

28 agosto 2004
 
 
A grande richiesta, replica della commedia "Unico figlio di madre vedova", in piazza della Vittoria a Valentano.
12 agosto 2004
 
 

Grande successo al Phersu 2004;

durante la serata di gala della manifestazione, svoltasi nella splendida cornice dell'Anfiteatro Romano, Luigi Menci riceve il premio di migliore attore e Sandra Ruvoletto riceve il premio come migliore attrice, seppur nell'ambito della compagnia teatrale di Tuscania

6 agosto 2004
 
 

Va in scena la replica di "Unico figlio di madre vedova" di Germano Benincaso.

ACQUAPENDENTE (VT) - Venerdì 6 agosto 2004 ore 21.00
Teatro all'Aperto
Nell'ambito della manifestazione "Phersu 2004"

3 agosto 2004
 
 

Va in scena la replica di “Unico figlio di madre vedova” di Germano Benincaso

SUTRI (VT) - Martedì 3 agosto 2004 ore 21.00
Anfiteatro romano
Manifestazione teatrale "Saturno 2004"

31 luglio 2004
 
 

Va in scena la prima di “Unico figlio di madre vedova” di Germano Benincaso

VALENTANO (VT) - Sabato 31 luglio 2004 ore 21.00
Piazza della Vittoria
Nell'ambito della manifestazione "Estate Valentanese"

17 agosto 2003
 
 

Va in scena una replica di “Moie buoi dei paesi tuoi”

Ore 21.00, Cellere (VT).

12 agosto 2003
 
  Bolsena - Sandra Ruvoletto si aggiudica il titolo di migliore attrice nell'ambito della manifestazione “IX Phersu d'Argento”. Il Gruppo ottiene altre quattro candidature: miglior compagnia della manifestazione, migliore attore per Enrico Morganti, migliori scenografie, e ben due candidature per il titolo di migliore attrice, per Annalisa Billi e Sandra Ruvoletto.
3 agosto 2003
 
  Il Gruppo Teatrale “La Piazzetta” fa incetta di premi al "Saturno" di Sutri: il premio quale migliore attrice va a Sandra Ruvoletto; vengono premiate quali migliori scenografie quelle preparate da Elisabetta Cruciani, Anna Fabbrizi, Germana Biagini e Fabiola Billi; inoltre il Gruppo riceve il premio speciale “I Guitti”, assegnato dall'omonima compagnia promotrice della manifestazione.
2 agosto 2003
 
 

Nell'ambito della manifestazione “Il Saturno” organizzato dalla Compagnia “I Guitti” di Sutri, va in scena “Moie e buoi dei paesi tuoi”.

Ore 21.30, Anfiteatro Romano di Sutri (VT).

26 luglio 2003
 
 

Va in scena una riedizione di “Moie e buoi dei paesi tuoi”, nell'ambito del concorso IX PHERSU D'ARGENTO, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo della Provincia di Viterbo.

Ore 21.30, piazza della Vittoria, Valentano (VT)..

 

 

Fotografie e realizzazione © Maurizio Firmani 2003-06; hosting Computerville di Mario Benvenuti.
L'impaginazione è ottimizzata per la risoluzione 1024x768