Gruppo teatrale "La Piazzetta" - Valentano

Home - Novità - Il Gruppo - Le commedie - Gli attori - I progetti

Gruppo Teatrale “La Piazzetta” di Valentano

Il Gruppo Teatrale "La Piazzetta" di Valentano opera dal 1995 nel settore del teatro amatoriale; inizialmente nato per rappresentare commedie in dialetto, il gruppo ha saputo portare in scena con successo anche teatro d'autore, rimanendo sempre nell'ambito della commedia. La vocazione del gruppo è quella di "divertire per divertirsi e divertirsi per divertire".
Negli ultimi tempi però ha provato anche a cimentarsi in esperimenti teatrali di commistione di generi, mischiando cioè differenti strumenti comunicativi, dalla musica ai video alla danza, raccogliendo favorevoli consensi..

Iscritto alla F.I.T.A. dal marzo del 2000, il gruppo è composto da giovani autori, ricercatori e attori dilettanti, che si impegnano nel teatro popolare per la valorizzazione delle proprie radici e della loro drammatizzazione.

Se volete contattarci, potete scriverci:

Riccardo Fabbrizi (segretario)

Luigi Menci (presidente)

Maurizio Firmani (webmaster)

Vera Risi (comunicazione)

La "Piazzetta"

Il nome del gruppo è stato scelto dal luogo in cui per tradizione il gruppo ha portato in scena le proprie prime. La rivalorizzazione di piazza Vittoria in Valentano, nota a tutti gli abitanti semplicemente come la "Piazzetta", seguita alla ristrutturazione della Rocca Farnese (oggi museo) e degli edifici circostanti, ha reso questa piazza il "salotto buono" del paese, particolarmente adatto per la sua conformazione alla messa in scena di tutte le manifestazioni dell'Estate Valentanese, delle quali una delle più attese è proprio la "prima" delle nuove commedie del gruppo.
Inutile dire che il fatto di "giocare in casa" rende l'ambiente molto familiare e il più delle volte necessario per la "carica" richiesta nelle repliche che si svolgono nelle piazze e nei teatri dei paesi limitrofi.

Riconoscimenti

 

   

Bolsena, 14 aprile 2012

Alla VII rassegna teatrale "Il Sipario" di Bolsena,
è stata premiata Vera Risi come migliore attrice non protagonista
per la sua interpretazione nella commedia
"Tutto per un paio di mutande".

Tuscania, 13 agosto 2008

In occasione della "XV edizione Phersu d'Argento", la Compagnia vince ben due premi:

a Luigi Menci va il premio come Miglior Attore Protagonista;

a Vera Risi va il premio della Direzione Artistica come Miglior Interpretazione Non Protagonista.


Sutri, 12 agosto 2004

Nell'ambito della manifestazione “X Phersu d'Argento” organizzato dall'Assessorato allo Sport e alla Cultura della Provincia di Viterbo, Luigi Menci si aggiudica il titolo di migliore attore e Sandra Ruvoletto il titolo di migliore attrice.

Bolsena, 12 agosto 2003

Nell'ambito della manifestazione “IX Phersu d'Argento” organizzato dall'Assessorato allo Sport e alla Cultura della Provincia di Viterbo, Sandra Ruvoletto si è aggiudicata il titolo di migliore attrice. Al successo personale di Sandra, si sono aggiunte le altre quattro candidature del Gruppo, che purtroppo non hanno avuto seguito.

Sutri, 3 agosto 2003

Nell'ambito della manifestazione “Il Saturno” organizzato dalla Compagnia Teatrale “I Guitti” di Sutri, il Gruppo si è aggiudicata i premi per la migliore attrice con Sandra Ruvoletto, per la migliore scenografia con Elisabetta Cruciani, Anna Fabbrizi, Fabiola Billi e Germana Biagini, e il premio speciale “I Guitti” come compagnia teatrale, con la commedia “Moje e buoi dei paesi tuoi”

 

Tuscania, dicembre 2002

Alla manifestazione “VIII Phersu d'Argento”, Sandra Ruvoletto riceve la candidatura al premio quale migliore attrice della manifestazione.

Tuscania, 25 novembre 2001

Nell'ambito della manifestazione organizzata dall' amministrazione provinciale di Viterbo, assessorato alla cultura turismo e sport, la compagnia si è aggiudicata il premio “VII Phersu d'Argento” come originalità del testo con la commedia “Er posto di B. Pacelli e E. Melaragni.

 

Fotografie e realizzazione © Maurizio Firmani 2003-06; hosting Computerville di Mario Benvenuti.
L'impaginazione è ottimizzata per la risoluzione 1024x768