Gruppo teatrale "La Piazzetta" - Valentano

Home - Novità - Il Gruppo - Le commedie - Gli attori - I progetti

2013 - "L'apparenza inganna" - per la regia di Enrico Morganti

2011 - "...Per un paio di mutande" - per la regia di Enrico Morganti

2009 - "Pezzi di storia" di Marianna Rosati

2007-2008 - "Pautasso Antonio, esperto di matrimonio" di M. Amendola e B. Corrucci

2006 - "Tiburzi, oltre la leggenda" di F. Ottoni con la partecipazione straordinaria di Oreste Rizzini

Nota sullo spettacolo
Il testo di Ottoni si propone - se non di sfatare - quantomeno di ridimensionare, storicizzandola, la leggenda del brigante Tiburzi che per 24 anni tenne sotto scacco la parte meridionale della Maremma. Racconta la vicenda di questo bracciante povero e semianalfabeta, ma dal carattere ribelle e violento, che si trovò a subire e a sfruttare il clima politico della seconda metà del 1800, durante l'unificazione d'Italia e il passaggio dallo Stato Pontificio allo Stato Italiano della Maremma Laziale.
Per rileggere quegli eventi con l'ottica di oggi, lo spettacolo si avvale di un Cronista nostro contemporaneo (Oreste Rizzini) che racconta il contesto e i passaggi storici della vicenda, intrecciandoli con la rievocazione di scene di vita del brigante "Re della Maremma" recitate in dialetto dagli attori della compagnia amatoriale di Valentano "La Piazzetta"

Filippo Ottoni. Diplomato regista alla London School of Film Technique, lavora da anni nel cinema come regista, sceneggiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio. Autore di testi teatrali e traduttore di grandi commediografi inglesi e francesi, ha scritto "Tiburzi - dietro la leggenda" su esortazione del sindaco di Cellere, paese viterbese che ha dati i natali al famoso brigante, ucciso alla fattoria Le Forane, nei pressi di Capalbio.

Oreste Rizzini è uno dei più importanti doppiatori italiani. Voce italiana di Michael Douglas, è anche una delle voci più importanti del serial tv "Beautiful" (Eric Forrester) e di molti altri famosi attori: Richard Chamberlain, Paul Newman, Gerard Depardieu, Bill Murray, Jack Nicholson, John Voight, Nick Nolte, Dustin Hoffman. Autore radiofonico e teatrale, ha ideato e condotto la serata-spettacolo dedicata alle grandi voci del doppiaggio "Le voci del cinema" che si è tenuta con molto successo il 30 luglio 2006 a Capalbio.

2005 - "Come si rapina una banca" di Samy Fayad

2004 - "Unico figlio di madre vedova" di G. Benincaso

2003 - "Moje e buoi"

2002 - "Frate e quadre" di E. Melaragni

2001 - "Er posto" di E. Melaragni e B. Pacelli

Per le foto di scena, seguire i link per ciascuna commedia 

Fotografie e realizzazione © Maurizio Firmani 2003-06; hosting Computerville di Mario Benvenuti.
L'impaginazione è ottimizzata per la risoluzione 1024x768